Masterclasses e Seminari

Oltre i normali incontri individuali è possibile frequentare i Seminari e le Masterclasses nei quali si ha la possibilità di un confronto con altri studenti. Confrontare i problemi e le soluzioni è sicuramente un ottima occasione di crescita e approfondimento.

SEMINARI

Si è già più volte realizzato il seminario

“L’emissione della voce nel canto”

Questo seminario, utilizza una presentazione multimediale della durata di circa cinque ore divise in due turni di due ore la mattina e tre ore il pomeriggio, con eventuale dibattito e chiarimenti.

Descrizione

Il seminario descrive i vari tipi di emissione della voce, partendo dalla voce parlata e dalle varie emissioni del canto, mostrando brevi video descrittivi della vocalità  di varie etnie nel mondo.

Dal canto armonico  dei mongoli al canto a Tenores sardo, allo yodel, arrivando finalmente ad affrontare le tematiche del canto lirico.

Sono descritti i vari tipi di emissione legate alle zone di risonanza della voce, ossia ad esempio la voce di testa e la voce in maschera.

Si mettono in evidenza anche le emissioni che possono presentare problemi quali ad esempio la voce ingolata.

Viene quindi fornito un possibile percorso per arrivare ad avere una emissione corretta e funzionale alle esigenze del Bel Canto.

Si propone quindi una descrizione dei processi respiratori e dell’uso delle risonanze più adatte al canto lirico.

Vari video di celebri cantanti sono utilizzati quale esempio degli argomenti trattati.


**************************************************************************************

 “L’altra via per il Canto”

Questo seminario è ispirato dalla necessità di fornire degli strumenti tecnici che permettano al cantante di liberarsi dallo sforzo fisico durante l’attività canora, per arrivare ad affrancarsi dalla preoccupane tecnica, unica condizione per permettere alla propria espressività di manifestarsi senza ostacoli.

Il seminario analizza i problemi tecnici relativi all’uso a lingua italiana nel canto che a differenza di quanto comunemente si crede non è assolutamente semplice da utilizzare e anzi crea numerosi problemi per l’emissione e il controllo del suono.

Si indicheranno dei suggerimenti per perseguire il principale obniettivo che ogni cantante dovrebbe desiderare di realizzare, ossia il legato di emissione e l’eloquio canoro intelligibile ed espressivo.


 

Iscrizione

Gli interessati ai seminari possono comunicare i propri recapiti tramite mail o tramite il Blog.

Saranno contattati per essere avvertiti della prossima realizzazione del Seminario.

È anche possibile organizzare il seminario presso sedi diverse anche in altre città qualora ci fossero richieste specifiche e un sufficiente numero di partecipanti.


**************************************************************************************

MASTERCLASSES

Recentemente presso l’Accademia Sherazade in Roma si è svolta la Master Class

“La Parola nel Canto”

Descrizione

La Master Class verte ad approfondire il rapporto tra la parola e il canto  in  relazione  alle  caratteristiche  specifiche  di  un  brano  vocale costituito da un’aria con recitativo di vari periodi storici a scelta dei partecipanti.

I  partecipanti  alla  Master  Class  potranno approfondire lo studio di un’aria con recitativo che intenderanno usare per evidenziare il rapporto tra la parola e il canto e le reciproche influenze e problematiche esecutive.

Nella Master Class sarà  evidenziata  la  necessità  di  rendere  l’eloquio  intelligibile  ed espressivo  in  relazione  alle  diverse  tecniche  di  espressione  vocale, approfondendo il recitativo, le agilità, ed il canto legato.

Verranno approfonditi i rapporti tra la parola ed i segni dinamici, agogici ed espressivi usati nel linguaggio musicale, cercando di metterli in relazione con il significato del testo, anche da un punto di vista drammaturgico.

Anche nella Master Class si fa uso di una presentazione multimediale introduttiva agli argomenti affrontati.

In particolare verranno messi in evidenza i rapporti tra prosodia e melodia partendo da un breve exursus sui piedi metrici e della necessità di un controllo tecnico –vocale per rispettarne il rapporto con la melodia del canto.

Iscrizione

Anche per le Masterclasses è possibile richiedere una prenotazione da perfezionare all’atto della costituzione della Master Class.

E sempre possibile organizzare le masterclasses anche in altre città in base a specifiche richieste di un congruo numero di iscrizioni e dell’individuazione da parte degli iscritti di una sede da essi suggerita.